MED_COM_essen_SANITAS_04786_DSC8535.jpg

Paese che vai …batteri che trovi

Non solo la lingua, la cultura e le usanze sono diverse all’estero. Anche il cibo e l’acqua, le condizioni igieniche, il clima e gli agenti patogeni sono fattori a cui il vostro corpo dovrà riuscire ad adattarsi.

 

Se la destinazione prescelta si trova in zone climatiche diverse (ad es. aree subtropicali o tropicali) oppure in paesi in via di sviluppo, è necessaria qualche considerazione in più rispetto a un viaggio verso mete europee. Alcuni siti, come ad esempio www.safetravel.ch offrono consigli utili e aggiornano sulla situazione sanitaria del paese di destinazione.

Vaccinazioni

In alcuni paesi sono presenti malattie che richiedono la vaccinazione preventiva, come ad esempio l’epatite B. Informarsi presso il proprio medico di famiglia è la via più semplice. Prevenire è sicuramente meglio che curare! Conoscete il libretto delle vaccinazioni digitale di Sanitas? Vi offre una panoramica delle vostre vaccinazioni. Se lo desiderate vi ricorda le prossime vaccinazioni di base.

A cosa fare attenzione durante il viaggio

È opportuno organizzare una piccola farmacia personale da portare con sé per il viaggio, chiedendo consiglio al proprio farmacista di fiducia. Una volta giunti a destinazione è bene adattarsi alle abitudini del posto, poiché l’alimentazione e il modo di vivere dei locali ne rispecchia il clima. In caso di problemi di salute, recarsi subito da un medico o in ospedale. Di seguito alcune regole di base collegate a igiene e alimentazione: sbucciare la frutta prima di mangiarla, non bere acqua dal rubinetto, preferire i cibi cotti a quelli crudi. In questo modo si riduce il rischio d’insorgenza di alcuni disturbi (es. dissenteria) provocati da germi e batteri.

Jet lag/alimentazione

Quando si attraversano diversi fusi orari, il nostro corpo ha bisogno di abituarsi al cambiamento. Può aiutare il fatto di adattarsi subito al ritmo quotidiano del paese in cui si è appena arrivati. Nei primi tempi, quando il jet lag si fa sentire, si consiglia di bere molta acqua, di mangiare cibi leggeri e sani e di andare a dormire presto la sera. Evitare invece di rimanere svegli assumendo bevande a base di caffeina.

Sanitas Assistance per le emergenze all’estero

Una rete di medici e specialisti è a vostra disposizione in caso di emergenza 24 ore su 24 al numero: +41 844 124 365.

Indicazione giuridica Colofone