Lasciare la casa dei genitori | Sanitas Assicurazione Malattia

Benvenuta libertà!

Andate a vivere da soli? Che emozione! Cosa significa per la vostra assicurazione malattia? Con il vostro trasloco viene adeguata anche la vostra polizza. Vi spieghiamo perché.

Una polizza personale

Al più tardi quando lasciate la casa dei vostri genitori ricevete un vostro contratto assicurativo personale. Poiché se non vivete più sotto lo stesso tetto, non siete più inclusi nella polizza di famiglia. Non appena ci comunicate il vostro nuovo indirizzo, ricevete un’offerta adeguata. Una buona occasione per verificare se la copertura corrisponde ancora alla vostra situazione.

Nuovo luogo di domicilio, nuovo premio

Il vostro premio dell’assicurazione malattia non sempre resta uguale. A seconda della regione dei premi può risultare più basso o più alto. Attualmente in Svizzera esistono 42 regioni di premi; ogni Cantone ne ha da una a tre. In alcuni casi rari la regione di premi può addirittura cambiare se vi trasferite all’altro lato della strada.

Perché esistono regioni di premi?

Le regioni di premi hanno lo scopo di bilanciare i differenti costi della salute all’interno di un Cantone. Esse vengono stabilite dal Dipartimento federale dell’interno (DFI) in base ai seguenti fattori: 

  • costi della salute in una regione;
  • numero di medici, ospedali e case di cura nella regione.

In linea di massima si può dire che i premi dell’assicurazione malattia nelle città sono superiori rispetto a quelli in campagna. Le differenze dei premi non possono tuttavia superare il 15 percento tra regione 1 e regione 2 e il 10 percento tra regione 2 e regione 3. Ciò è stabilito dal DFI.

Il primo appartamento
Ciao mamma, ora vado a vivere da solo!
Il primo appartamento
Comunità abitativa o per conto proprio?
Il primo appartamento
Mamma guarda come mi diverto ... e i soldi?
Indicazione giuridica Colofone