MED_SEN_studenten__D3S4988.jpg

Aumento di premio, perché?

Aumento di premio, perché?

Se avete compiuto 18 anni, forse avete constatato che la vostra assicurazione è aumentata all’improvviso. Questo vale per tutte le assicurazioni malattia ed è uno dei due aumenti di premio dovuti all’età. Cosa succede?

 

Il primo aumento di premio dai 18 ai 19 anni

Dal premio per bambini al premio per giovani

Per il primo figlio, Sanitas accorda uno sconto del 75 percento sul premio per adulti. L’80 percento per il secondo e ogni ulteriore figlio della famiglia. A partire dai 18 anni non siete più considerati bambini e quindi lo sconto viene a cadere. Il premio per bambini a seconda del modello assicurativo diventa un premio per giovani con meno sconto o direttamente un premio per adulti.

Trovate il nuovo premio sulla polizza che inviamo ogni anno a ottobre. Ora avete la possibilità di effettuare delle modifiche. Saremo lieti di aiutarvi a ottimizzare i vostri premi. Il nuovo contratto entra in vigore il 1° gennaio del nuovo anno.

Dalla franchigia per bambini a quella per adulti

Le franchigie per bambini spaziano tra CHF 0 e 500.–. Con il passaggio alla nuova fascia d’età dai 18 ai 19 anni, si passa alla franchigia per adulti. In altre parole se finora avete partecipato ai costi di cura solo con una somma bassa, ora la scelta è limitata a franchigie da CHF 300.– fino a 2500.– all’anno.

Franchigie per bambini Franchigie per adulti
0 300
100 500
200 1000
300 1500
400 2000
500 2500

Quale franchigia è quella giusta per me?

Una domanda importante. Con una franchigia di 2500 franchi il premio è più conveniente. Tuttavia in caso di una cura medica di tale importo, dovete potervene assumere i costi (incl. i max 700 franchi di aliquota). Riflettete quindi sulla somma che siete in grado di pagare in caso di necessità. Scegliete una franchigia che non superi tale somma.

Il secondo aumento di premio dai 25 ai 26 anni

Dal premio per giovani a quello per adulti

Con il passaggio a un’altra fascia d’età, dai 25 ai 26 anni, viene a cadere lo sconto per giovani del 10%. Al più tardi ora avrete un normale premio per adulti. La franchigia in questo caso non cambia.         

Adeguare l’assicurazione e risparmiare sui premi 

Esistono diverse possibilità per adeguare la vostra assicurazione malattia. Così potete ottimizzare i costi. Per esempio con il modello medico di famiglia o adeguando la franchigia.

Consigli di risparmio
Indicazione giuridica Colofone