MED_SEN_zuegeln_SANITAS_53369_D3S3359.jpg

Tre punti fondamentali del sistema sanitario in Svizzera

Tre punti fondamentali del sistema sanitario in Svizzera

Assicurazione base obbligatoria

L’assicurazione base è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Copre le prestazioni mediche essenziali in caso di malattia, infortunio e maternità.

Nonostante le prestazioni dell'assicurazione base siano prescritte dalla legge e siano uguali per tutti, i costi variano in base al domicilio e all'assicurazione malattia. Indipendentemente dalle prestazioni mediche i premi dell'assicurazione base possono essere ottimizzati con dei modelli alternativi, scegliendo per esempio il modello telemedico o il modello medico di famiglia.

 

Franchigia e aliquota percentuale

L’aliquota percentuale e la franchigia sono una partecipazione ai costi legale a carico della persona assicurata. Più alta è la franchigia scelta e più basso sarà il premio mensile per l'assicurazione base. Vi preghiamo di tener conto che la franchigia può essere richiesta in qualsiasi momento.

Per questo motivo vi consigliamo di mettere da parte regolarmente un importo fisso affinché non insorga un rischio finanziario.

Informazioni dettagliate su franchigia e aliquota percentuale (PDF)

 

Assicurazioni complementari

In aggiunta all'assicurazione base, gli assicurati possono stipulare diverse assicurazioni complementari, secondo le esigenze personali.

Sono molto richieste le assicurazioni complementari stazionarie (PDF) che tra l'altro si assumono i costi in caso di una degenza in ospedale in una camera a 1 o più letti. Inoltre è possibile assicurare anche il reparto comune (PDF) al di fuori del Cantone di domicilio.

Come complemento consigliamo di stipulare un'assicurazione complementare ambulatoriale ideale per le vostre esigenze. Esse coprono per esempio l'ortognatodonzia, la medicina alternativa, gli occhiali e lenti acontatto.

Indicazione giuridica Colofone