MED_SEN_schwangerschaft_006-16-Baby-Bett-338-F.jpg

La farmacia per il bebè: medicinali e rimedi

La farmacia per il bebè: medicinali e rimedi

Una farmacia per il bebè vi offre la sicurezza di poter gestire determinate situazioni in breve tempo, tenendo i medicinali giusti sempre a portata di mano.

Gli articoli più importanti di una farmacia per il bebè ben assortita

Pomata per le scottature

Lenisce il dolore in caso di scottature lievi. Attenzione, utilizzare soltanto dopo aver lasciato a lungo la scottatura sotto l’acqua fredda (ca. 10 minuti) e non spalmare su vesciche o ferite aperte!


Cold pack

Compresse di gel che alleviano il dolore se il vostro piccolo prende una botta, sbattendo braccia o gambe addosso a qualcosa. I cold pack sono subito pronti all’utilizzo, basta tenerne sempre uno dentro al congelatore.


Medicinali di riserva

Tutti quei medicinali che il vostro bimbo assume regolarmente o in caso di emergenza (per esempio in caso di asma o allergie).


Soluzione reidratante orale

Da utilizzare in caso di vomito e diarrea per ripristinare il più velocemente possibile i liquidi perduti. La disidratazione può diventare velocemente grave, soprattutto per i bambini piccoli. Consiglio: date al bebè la soluzione fredda, in modo che si senta meno il gusto salato.


Termometro

I più indicati sono i termometri digitali che permettono di misurare la temperatura in modo preciso nel giro di pochi secondi. Fatevi consigliare dal vostro pediatra per sapere qual è il tipo di termometro più adatto all’età del vostro bambino.


Antipiretici e antidolorifici in supposte o bustine

Esistono antipiretici particolari per i bambini: quelli per gli adulti e quelli che contengono acido acetilsalicilico non devono essere somministrati al di sotto di una certa età. Prima di far assumere al bambino antipiretici parlatene sempre con il vostro pediatra.


Sciroppo per la tosse

In caso di tosse leggera non è quasi mai necessario somministrare un medicinale al bebè. Dai due anni, potete dare al piccolo un sedativo della tosse se fatica a dormire la notte. In caso di tosse più forte o febbre è sempre importante consultare il pediatra prima di dare qualcosa al vostro bambino.


Rimedi per il raffreddore (gocce nasali / soluzioni a base di sale marino)

Nei primi mesi i bebè hanno speso il raffreddore. Dal momento che, quando vengono allattati al seno o con il biberon, devono respirare contemporaneamente con il naso, il raffreddore diventa un problema serio. Alle prime avvisaglie di naso chiuso, può essere utile una soluzione salina sterile e isotonica. In caso di raffreddori più gravi chiedete al vostro pediatra le gocce nasali adatte all’età del bambino.


Gel lenitivo anti-prurito

Lenisce il prurito causato dalle punture di insetti e ha un’azione rinfrescante.

Indicazione giuridica Colofone