MED_SEN_schwangerschaft_006-16-Baby_Mutter_Yoga-135-M.jpg

Lo sport postparto: allenarsi con dolcezza

Lo sport postparto: allenarsi con dolcezza

Katharina Quack Lötscher, medico e responsabile del progetto PEBS*, spiega quali sono le cose a cui dovete fare attenzione quando riprendete a fare sport dopo il parto.

 

Quanto tempo dopo il parto è possibile riprendere a fare moto o ad allenarsi come prima?

Le prime sei settimane vengono chiamate puerperio. Ciò non significa che la donna deve stare sempre a letto, tuttavia dovrebbe riguardarsi. Passeggiate tranquille all'aria aperta sono sufficienti durante questo periodo. Poco dopo il parto è importante soprattutto attivare la muscolatura del pavimento pelvico senza sforzarla troppo. Presso buggyfit.ch, le donne che hanno partorito normalmente iniziano l'allenamento dopo circa sei, otto settimane. Dopo un parto cesareo consigliamo di attendere otto settimane.


Dopo il parto, come si possono buttare giù i chili di troppo?

Alcune riserve di grasso vengono immagazzinate appositamente per il periodo di allattamento e non c'è motivo per cui si debba iniziare in modo affrettato con l'allenamento o con le diete per tornare il prima possibile al peso forma. È proprio durante l'allattamento che la perdita di peso rischia di diventare un problema poiché nel grasso vi sono anche molte tossine. Se il grasso viene ridotto molto velocemente, tali sostanze possono essere liberate e trasmesse al bambino con l'allattamento. Chi perde 500 grammi a settimana è sulla buona strada. Facendo regolarmente moto e con la giusta alimentazione tornare al proprio peso forma non dovrebbe essere un problema.


Dopo quanto tempo e su quale terreno è consigliabile fare jogging con il passeggino?

Anche in questo caso è importante evitare gli eccessi. Andare a passo d'uomo su un terreno piano certamente non causa problemi al bambino. Dopo i tre mesi, il bambino è in grado di reggere il peso della propria testa, che comporta una stabilizzazione della muscolatura dorsale. Dopodiché la strada è aperta anche ai terreni "accidentati".

*Consulenza nutrizionale e del movimento durante la gravidanza e dopo il parto.

MED_SEN_schwangerschaft_006-16-Baby_Mutter_Yoga-092-O.jpg
Sport postparto
Corsi fitness dopo il parto

Su buggyfit.ch troverete corsi fitness per le mamme che vogliono tornare in forma. Sono disponibili in diverse città della Svizzera tedesca e alcuni sono gratuiti.

507070788
Sport postparto
Passeggiata con esercizi

Questo esercizio posturale che viene eseguito durante una passeggiata con la carrozzina rassoda le gambe e i glutei.

Indicazione giuridica Colofone