Prestazioni desiderio di maternità | Sanitas Assicurazione malattia
MED_ORI_umarmen_SANITAS_13384_D3S0783.jpg

Le nostre prestazioni se volete allargare la famiglia

Le nostre prestazioni se volete allargare la famiglia

Quali sono le prestazioni che Sanitas vi mette a disposizioni se nutrite il desiderio di maternità? Qui potete trovare le assicurazioni e una panoramica delle prestazioni offerte da ciascuna.

Assicurazione base

Fecondazione artificiale

  • Inseminazione intrauterina, al massimo tre cicli di trattamento per ogni gravidanza.

Stimolazione ormonale

  • Medicinali che figurano nell’Elenco delle specialità (ES, rilasciato dalll’UFSP) e nelle Condizioni generali d’assicurazione.

Agopuntura

  • Le prestazioni di agopuntura vengono prese a carico se il trattamento è necessario per la diagnosi o la cura di una malattia e dei suoi postumi. La cura deve essere eseguita da un medico con relativa formazione in agopuntura - MTC conformemente al programma di formazione ASA.

Assicurazioni complementari ambulatoriali

Stimolazione ormonale

  • Alcuni medicinali che non rientrano nell’Elenco delle specialità vengono presi a carico da determinate assicurazioni complementari.

Preparati vitaminici

  • Dalle assicurazioni complementari Classic, Family, Jump, Diversa e MobiJeunes vengono assunte in parte le prestazioni per i preparati vitaminici (quali p.es. Elevit pronatal, Andreavit ecc.) durante la gravidanza.

Agopuntura

  • Le prestazioni di agopuntura vengono assunte per l’80% dalle assicurazioni complementari Jump, Family e Classic, per il 75% e fino al relativo limite di assunzione da Natura, a condizione che i trattamenti vengano eseguiti da medici, da naturopati o altri terapisti riconosciuti da Sanitas sempre su prescrizione medica.

Yoga

  • Sanitas crede in alti standard di qualità. Gli enti da noi riconosciuti non eseguono il controllo di qualità dei corsi e degli insegnanti di yoga. Per tale motivo Sanitas non si assume i costi dei corsi di yoga.
  • Tuttavia ci impegniamo per aiutarvi a mantenervi in forma con un contributo fino a 200 franchi all’abbonamento per un centro fitness certificato mediante il marchio «Qualitop» o «Fitnessguide» a partire da 3 stelle full care.

La vostra copertura assicurativa

Volete sapere quali prestazioni paga la vostra assicurazione?

Grazie al nostro servizio Verifica della copertura sarete in grado di scoprire se Sanitas paga determinate prestazioni per voi o un membro della vostra famiglia. Lo potete verificare già prima di richiedere una prestazione.

Ecco come funziona: accedete alla Verifica della copertura nel portale per i clienti alla voce «Servizi» ed effettuate la verifica per voi o un membro della vostra famiglia. Anche nell’app del portale Sanitas trovate la Verifica della copertura direttamente nel menù di navigazione. Controllate le prestazioni che più vi interessano tramite la finestra di ricerca (ecografia, corso di preparazione al parto ecc.). La Verifica della copertura vi dirà se Sanitas parteciperà ai costi e in quale misura.

Arrivare ben preparate alla gravidanza

Sulla piattaforma online del nostro partner, swissmom, troverete utili informazioni per chi desidera allargare la famiglia. Leggete come fare per prepararvi al meglio alla gravidanza e quali sono le cose a cui bisogna fare attenzione.

Vai all’articolo
Indicazione giuridica Colofone