Dossier: Gravidanza

Corsi di preparazione al parto

Il parto si avvicina, e al tempo stesso cresce anche il senso di incertezza. Il corso di preparazione al parto prepara voi e il vostro partner al lieto evento ricco di momenti di gioia ma anche molto impegnativi.

Come è composto un corso di preparazione al parto?

Un corso di preparazione al parto condotto in modo professionale non trasmette soltanto nozioni relative al parto, ma anche quelle sulla gravidanza e sui primi giorni insieme al bebè. Gli esercizi sul rilassamento e fisici, l’allenamento del pavimento pelvico, l’alleviamento del dolore, la corretta tecnica di respirazione e i processi durante il parto possono far parte di blocchi tematici. Inoltre vengono tematizzati il puerperio, l’allattamento e la cura dei neonati. Spesso, durante le visite negli ospedali e nei centri d’ostetricia è possibile vedere la sala parto. L’obiettivo è di tranquillizzare le future madri e di dare loro maggiore sicurezza.

Chi offre questi corsi?

Gli offerenti di corsi di preparazione al parto sono gli ospedali, i centri d’ostetricia, gli ambulatori di levatrici e le levatrici libere professioniste. Il vostro ginecologo può fornirvi il nome degli offerenti locali.

Quanto dura?

La durata varia da un corso all’altro, di solito è compresa tra le 8 e le 12 unità. Varia anche l’inizio dei corsi. La maggior parte dei corsi inizia tra la 25a e la 30a settimana di gravidanza. Iscrivetevi in anticipo se volete frequentare un determinato corso. Possono essere al completo in breve tempo.

Con o senza partner?

Se intendete partecipare al corso da sole o insieme al vostro partner dipende da voi. Alcune donne sono più rilassate e meno inibite senza la presenza di uomini. Esistono sia corsi esclusivamente per coppie sia corsi per sole mamme.

Quale corso è adatto a me?

Le offerte sono numerose e non mancano certo le idee per un accesso creativo alla preparazione al parto. Esistono, così, dei corsi che integrano nel loro programma lo yoga, il nuoto o la danza del ventre. Avete poco tempo e preferite i corsi intensivi nei weekend o preferite essere seguite per un periodo di tempo più lungo? Tutto ha un motivo e un senso; si tratta soprattutto di scegliere il corso che fa più al caso vostro.

Costi

I costi dei corsi variano a seconda dell’offerta scelta. In linea di massima, le casse malati contribuiscono al corso di preparazione al parto con 150 franchi.

Condividi