MED_SEN_schwangerschaft_006-16-Schwanger-Yoga-051-E.jpg

Sport e movimento: particolarmente indicati per le donne incinte

Sport e movimento: particolarmente indicati per le donne incinte

Katharina Quack Lötscher è medico e ha dato vita, insieme a Sibylle Abt, dietista diplomata, al progetto PEBS, la consulenza nutrizionale e del movimento durante la gravidanza e dopo il parto. Uno dei capisaldi del progetto è la piattaforma www.buggyfit.ch, che sostiene le future mamme affinché promuovano la propria salute.

 

Da chi è nata l’idea di lanciare il progetto PEBS?
Abbiamo constatato che sempre più donne prendono troppo peso durante la gravidanza. Uno studio ha successivamente dimostrato che il 40% delle donne in gravidanza (anche donne con un peso normale) prendono più peso del necessario. Con il nostro progetto vorremmo illustrare e presentare le diverse possibilità per evitare di prendere troppi chili inutilmente.


Quanto è importante lo sport durante e dopo la gravidanza?

Lo sport è vivamente consigliato alle donne incinte. Favorisce la circolazione e ha effetti positivi anche su grassi e zucchero del sangue. In caso di gravidanza a rischio, è importante invece essere più caute e discutere con il proprio medico le possibilità a disposizione.


Quali tipi di sport sono particolarmente adatti in questo periodo della vita di una donna?

Qualsiasi tipo di camminata sportiva è ideale, come ad esempio il nordic walking. Ma anche una semplice camminata a passo svelto è sufficiente dal punto di vista sportivo. Sono consigliate inoltre tutte le attività sportive in acqua, in quanto la spinta dell'acqua riduce il peso che grava sul corpo proteggendo così le articolazioni. Anche andare in bici è ideale per chi amava pedalare già prima. E a chi piace andare al fitness, oggi trova in molti centri offerte su misura per donne in gravidanza.


Quali tipi di sport sono invece da evitare?

Sconsigliamo solamente attività sportive estreme e di contatto, durante le quali potrebbero esserci spinte o colpi sulla pancia.


Fino a quando si può praticare sport agonistico?

Se non si soffre di nausea si può praticare sport agonistico nei primi tre mesi, in seguito lo sconsigliamo. Anche in tal caso, tuttavia, dipende dal tipo di sport.


E per quanto riguarda wellness e sauna?

Durante la gravidanza, le donne sono più sensibili ai germi. I centri wellness non sono quindi totalmente innocui. Le alte temperature della sauna mettono alla prova il corpo e possono essere una fonte di stress per il bambino. I momenti di relax rivestono però un ruolo particolarmente importante durante la gravidanza e devono essere ben programmati.

MED_SEN_schwangerschaft_006-16-Schwanger-Yoga-063-G.jpg
Sport e gravidanza
Potete continuare a praticare il vostro sport preferito?

Scoprite su swissmom se il vostro sport preferito si adatta ad essere praticato durante la gravidanza o meno.  

MED_SEN_schwangerschaft_006-16-Baby_Mutter_Yoga-222-K.jpg
Sport e gravidanza
Corsi fitness per donne incinte

Su buggyfit.ch trovate corsi fitness per future mamme dalla 13a settimana di gravidanza. Sono disponibili in diverse città della Svizzera tedesca e alcuni sono gratuiti.

Indicazione giuridica Colofone