MED_SEN_studenten_DSC_4649.jpg

Assicurazione malattia in Svizzera

Assicurazione malattia in Svizzera

Il sistema sanitario svizzero è terzo a livello mondiale. È quanto conferma l’indice del livello di assistenza sanitaria Healthcare Access and Quality Index, sviluppato da un gruppo di ricercatori sotto la direzione di Christopher Murray della University of Washington a Seattle. Hanno preso in esame 195 Paesi, tra i quali anche la Svizzera.

In breve 

Assicurazione base obbligatoria secondo LAMal

L’assicurazione base è obbligatoria per tutti i cittadini (con domicilio di diritto civile) in Svizzera. Le prestazioni dell'assicurazione base sono date dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e sono quindi uguali per tutte le casse malati.

Assicurazioni complementari secondo LCA

Le assicurazioni complementari secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA). sono facoltative. Coprono prestazioni come cure alternative e misure atte alla promozione della salute e alla prevenzione che non sono coperte dall'assicurazione base. Per la stipulazione di un’assicurazione complementare è necessario un esame dello stato di salute.

Franchigia

La franchigia è l’importo annuo con il quale contribuite ai costi delle prestazioni mediche. L’importo viene fissato alla stipulazione dell’assicurazione base. Potete scegliere tra CHF 300.– e CHF 2500.– per anno civile.

Assicurazioni complementari ambulatoriali

Un’assicurazione complementare ambulatoriale copre le prestazioni delle cure ambulatoriali. Ambulatoriale significa: una cura presso un medico, un terapista ecc. in uno studio o in ospedale, tuttavia per poche ore, non un giorno intero e senza pernottamento.

Aliquota percentuale

Una volta raggiunta la franchigia, per ulteriori cure vi assumete ancora una parte dei costi. L'aliquota massima è regolata dalla Legge sull’assicurazione malattie e ammonta al massimo a CHF 700.– per anno civile.

Assicurazioni complementari stazionarie

Le assicurazioni complementari stazionarie sono le assicurazioni ospedaliere. Coprono i costi di degenze in una clinica, nelle quali di solito si resta per più giorni compresa la notte. Inoltre coprono anche altre prestazioni quali p.es. urgenze all’estero o costi di trasporto e di salvataggio.

Date importanti

Adeguare la franchigia nell’assicurazione base

La franchigia può essere modificata solo per il 1° gennaio dell'anno seguente. Se desiderate ridurre la franchigia, dovete comunicarlo a Sanitas entro il 30 novembre. Se invece volete aumentarla, la vostra comunicazione ci deve pervenire entro il 31 dicembre.

Passaggio a un modello assicurativo alternativo

Il passaggio dall’assicurazione standard a un modello assicurativo alternativo (MAA) è possibile sempre per l’inizio di un mese. Se desiderate passare da un MAA a un altro è possibile sempre soltanto per il 1° gennaio dell’anno successivo. In tal caso, la comunicazione deve pervenirci entro il 30 novembre.

Termini di disdetta per l’assicurazione base

L’assicurazione base può essere disdetta fino al 30 novembre. Ai sensi della legge, il passaggio a un altro assicuratore è possibile solo se non vi sono pagamenti di premi e partecipazioni ai costi in sospeso e se si dispone di una conferma dell’assicuratore successivo.

Per la franchigia di CHF 300.– esiste un ulteriore termine di disdetta a fine giugno In questo caso la disdetta deve pervenire a Sanitas entro il 31.3. risp. l’ultimo giorno lavorativo di marzo. Questo vale tuttavia solo per il modello standard dell’assicurazione base e non per i modelli assicurativi alternativi.

Termini di disdetta delle assicurazioni complementari

Per le assicurazioni complementari il termine di disdetta può variare. I termini vincolanti si trovano nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA), nelle Condizioni Complementari (CC) o nelle Condizioni particolari (CP).

Indipendentemente dal termine la disdetta deve pervenirci entro il 30 settembre risp. entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo di settembre.

Un consiglio: la disdetta non deve essere inviata per raccomandata. Tuttavia è più sicuro farlo, in quanto è decisivo che la lettera arrivi per tempo.  

Desiderate passare a Sanitas?

Ci occupiamo noi della disdetta presso il vostro assicuratore malattia attuale. Richiedete semplicemente un’offerta individuale e rispediteci il formulario di disdetta firmato che preferite:

Indirizzo:

Sanitas
Sede principale
Jägergasse 3
Casella postale
8021 Zurigo

Indicazione giuridica Colofone